Sleipnir,i leggenderaio cavallo di Odino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Utau Hoshina
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Sleipnir


    Sleipnir è, nella mitologia norrena, il cavallo di Odino.
    Di color grigio, dotato di otto zampe, è il migliore cavallo che esista, il più veloce, in grado di cavalcare il cielo e le acque, e anche lungo gli altri mondi. Il suo nome significa "colui che scivola rapidamente". Secondo alcune fonti Sleipnir porta delle rune incise sui denti.

    La nascita di Sleipnir

    Snorri Sturluson, basandosi su vaghi accenni contenuti nella Völuspá, racconta la nascita di Sleipnir.

    Un abile costruttore aveva stretto un patto con gli Dei: in diciotto mesi avrebbe eretto un muro possente in grado di difenderli dai giganti, loro nemici; in cambio avrebbe ricevuto in dono Freyja, il Sole e la Luna. Gli dei, su consiglio di Loki accettarono, ma a patto che il muro fosse terminato entro l'Estate.Quando però mancavano solo tre giorni all'Estate era ormai evidente che il costruttore sarebbe riuscito a finire in tempo la sua opera, anche grazie all'aiuto di Svaðilfœri, il suo possente cavallo.Gli dèi decisero che si doveva fare qualcosa, se non volevano perdere Freyja.Si interrogarono su chi avesse spinto per accettare il patto, e quando si ricordarono che era stato Loki lo costrinsero a rimediare.Lui si trasformò in puledra, sedusse Svaðilfari facendosi inseguire per un giorno e una notte, interrompendo così i lavori.Ripeté il trucco per tutte le tre notti e i tre giorni seguenti. Quando fu evidente che il muro non sarebbe stato completato per tempo, il costruttore fu preso da un'ira bestiale, rivelando che in realtà era egli stesso un gigante;llora Thor, che dei giganti è il maggior nemico, gli fracassò il cranio con un colpo di Mjöllnir, il suo martello.

    In seguito Loki partorì diede alla luce un puledro grigio con otto zampe, Sleipnir, che divenne il cavallo di Odino, dopo che questi glielo chiese in dono, poiché era il più veloce e possente di tutti i cavalli.



    Sleipnir_by_Tunishaidori Sleipnir

    Edited by Utau Hoshina - 9/1/2012, 21:27
     
    Top
    .
  2. orsacchiotta1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow carina approposito di Sleipnir io lo conoscevo ma sottoforma di questo...

    carte d Bella Sara le colezionavo^^
     
    Top
    .
  3. Utau Hoshina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io prima conoscevo sleipnir con l'aspetto della carta di Bella Sara,poi mi sono incuriosità sempre di più è ho fatto delle ricerche.
     
    Top
    .
  4. orsacchiotta1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'unica cosa è che nn me lo ricordavo con 8 zampe
     
    Top
    .
  5. Utau Hoshina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io si,era quello che mi aveva colpito di lui...
     
    Top
    .
  6. orsacchiotta1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh già
     
    Top
    .
  7. Utau Hoshina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti le 8 zampe sono la cosa che colpisce di più,naturalmente se non si conosce la sua storia
     
    Top
    .
  8. orsacchiotta1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo
     
    Top
    .
  9. Cavallo Normanno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sleipnir lo possiamo trovare,citato come divino,su howrse:
    terra aria buoi e fuoco
     
    Top
    .
8 replies since 9/1/2012, 18:53   440 views
  Share  
.