criceti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. orsacchiotta1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il criceto dorato o siriano è una delle specie più diffuse in Italia ed all'estero. Originario da zone semidesertiche del Medioriente, viene erroneamente scambiato per "Criceto Comune" (vedi tabella degli errori sui nomi delle specie), e dal 1839 è considerato un vero e proprio animale domestico. Raggiunge facilmente i 20 centimetri di lunghezza ed il suo peso è all'incirca di 120 grammi; è un animale poco esigente e pulito, quindi può essere allevato tranquillamente in casa.
    Sia i maschi che le femmine hanno un paio di ghiandole cutanee (sebacee), da non confondersi con tumori o parassiti, poste sui fianchi e visivamente individuabili come macchie scure sulla pelle. Nei maschi le ghiandole sono più evidenti che nelle femmine.
    criceto%20dorato%20siriano

    1264441lnbyh51sg0



    Il criceto Winter White è una specie diffusa in Italia da tempi relativamente brevi, tuttavia esiste come animale domestico da una trentina d'anni. Originario del Kazakhstan, della Siberia del sud-occidentale, della Manciuria e della Mongolia. Fu venduto per la prima volta come animale domestico in Inghilterra nel 1978.
    Soprannominato da negozianti ed allevatori con svariati nomignoli. I criceti russi Winter White o Siberiani sono criceti piuttosto piccoli (circa 12 centimetri e un peso che oscilla tra i 30 e i 60 grammi), hanno una coda pelosa a ponpon e, contrariamente ad altri criceti, hanno le zampe completamente ricoperte di pelo (vengono anche chiamati "Hair Footed Hamsters" ossia criceti dalle zampe pelose). La sua colorazione classica è grigio chiaro con una sottile striscia nera sul dorso, occhi neri, pancia e zampe bianche.
    Presentano, a differenza dei criceti dorati o siriani che ne hanno due, una ghiandola ventrale che si trova sulla superficie ventrale dell’addome, all’altezza dell’ombelico e spesso si presenta come una “crosta” in rilievo che preoccupa i proprietari inesperti.
    criceto%20winter%20white

    1264441lnbyh51sg0



    Il criceto Campbell è una specie diffusa in Italia da tempi relativamente brevi, tuttavia esiste come animale domestico da una trentina d'anni. Spesso scambiato per un criceto Winter White, il Campbell viene chiamato anche Criceto Dzungarian oppure Criceto dalle zampe pelose; sono i più comuni fra i criceti di piccola taglia e, solitamente, i più reperibili nei negozi di animali.
    Il nome Campbell deriva da W.C. Campbell, colui che per la prima volta catturò un esemplare di questi animali a Tuva (Mongolia) nel 1902. La taglia e il colore del mantello sono simili a quelli del criceto cinese, pur avendo una coda molto più corta e ricoperta di pelliccia. Inoltre, a differenza del criceto cinese, il loro mantello è molto più morbido e folto; questo è dovuto alla loro originaria provenienza, ovvero le steppe della Russia, Siberia, Mongolia e della Cina del nord.
    I criceti Campbell possono presentarsi con diverse sfumature di mantello. I più comuni sono grigi, ma esistono anche gli argentati dagli occhi rossi, gli albini dagli occhi neri e dagli occhi rossi, i "platinum", i "lilla" ed altre svariate gamme di colorazioni.
    criceto%20campbell

    1264441lnbyh51sg0



    Il criceto Roborovskij è una specie diffusa in Italia da tempi relativamente brevi. Il nome di questo criceto deriva da quello dello spedizioniere Roborovskij, che nel 1894, assieme al compagno Koslov, catturò un esemplare di questo animale. L'habitat naturale di questo criceto sono le dune desertiche delle regioni est ed ovest della Mongolia, parte della Manciuria e nord della Cina dove vive in piccoli gruppi assieme ad altri esemplari.
    I Roborovskij sono i più piccoli fra i criceti, tant'è che gli adulti raggiungono massimo i 4/5 cm di lunghezza, rendendoli i più difficili criceti da maneggiare. Non possiedono, inoltre, la classica striscia di pelo più scura sulla schiena e le loro zampe sono leggermente più lunghe rispetto a quelle dei criceti di altre specie. La pelliccia è solitamente di colore marrone e sui fianchi si schiarisce fino a diventare completamente bianca sulla pancia, mentre i grandi occhioni neri sono circondati da un arco sopraccigliare di pelo color bianco/beige. Le zampe sono ricoperte di pelo ed ha come particolarità quella di saper concentrare l'urina, essendo un animale proveniente da ambienti aridi.
    Presenta, a differenza dei criceti dorati o siriani che ne hanno due, una ghiandola ventrale che si trova sulla superficie ventrale dell’addome, all’altezza dell’ombelico e spesso si scambia per una “crosta” in rilievo che preoccupa i proprietari inesperti.
    criceto%20roborowsky

    1264441lnbyh51sg0



    Il criceto Cinese è una specie poco diffusa in Italia. Diviene animale domestico nei primi anni del 1900, catturato e venduto da un mercante pechinese come animale da compagnia. Purtroppo, per molti anni, questo animale venne utilizzato un po' in tutto il mondo come topo da laboratorio, finchè nel 1948, 10 maschi e 10 femmine vennero esportati dalla Cina alla Scuola Medica di Harvard, in America.
    Il suo ambiente naturale sono i terreni aridi che costeggiano i deserti. Roditore prevalentemente notturno, d'estate è attivo sia di giorno che di notte.
    Raggiunge dagli 10 ai 13 centimetri di lunghezza e la proporzione dei loro corpi, se comparata con quella degli altri criceti, dà l'idea di un esemplare lungo e sottile. Il loro mantello presenta un colore che va dal grigio al marrone, con una striscia scura in corrispondenza della spina dorsale e la pancia completamente bianca. Questa colorazione, unitamente alla flessibilità della loro coda, li fa apparire agli occhi di qualcuno quasi dei topi, ed in effetti, questi esemplari appartengono alla famiglia dei criceti chiamata "mouse like" ovvero "come il topo".
    Ha come caratteristica unica quella di possedere 3 ghiandole, una ventrale come i criceti Winter White, Campbell e Roborowsky e due sui fianchi come i criceti dorati.
    criceto%20cinese

    1264441lnbyh51sg0



    Ultimo ma più diffuso è il criceto comune: la sua lunghezza varia dai 21 ai 31 cm e il peso dai 400 ai 650 grammi. I colori più comuni sono: nero, bianco con gli occhi rossi, crema, oppure dorso rossastro, testa marrone e ventre nero con zampe chiare. E' ovvio, comunque, che vi possono essere Criceti Comuni di svariati colori a seconda dell'accoppiamento fra maschi e femmine.
    La testa è a punta, gli occhi sono grandi e scuri, le orecchie tonde. Nelle guance ha grandi sacche dove deposita il cibo; i denti sono lunghi ed affilati, le zampe anteriori hanno 4 dita e le posteriori 5, la coda è di solito senza peli. In natura vivono fino ad 8 anni di età.
    criceto%20comune

    Edited by wilgiappone33 - 29/3/2014, 21:11
     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2011, 13:02   440 views
  Share  
.